CORSI
CORSI PILATES
I NOSTRI CORSI DI PILATES A PAVIA
Con costanti esercizi, il pilates rafforza la muscolatura di tutto il tronco, di cosce e glutei.
Insegna a controllare i movimenti e ad averne consapevolezza ristabilendo la rieducazione posturale.
Il pilates inserito all’interno di un programma di allenamento apporta rilevanti benefici alla muscolatura addominale.
Infatti, gli addominali, essendo continuamente sollecitati negli esercizi di pilates, vi porteranno ad avere una pancia piatta e tonica.
CORSI DI PILATES INDIVIDUALI
Il nostro studio offre la possibilità di fare allenamenti individuali. Nelle lezione one to one si utilizzano delle attrezzature specializzate come il reformer, la springwall o lo Step Barrell. Grazie ad un contatto diretto ed esclusivo con l’allievo l’istruttrice personalizza al massimo il lavoro offrendo massima attenzione ed un piano di lavoro altamente personalizzato. I corsi individuali sono un’ottima soluzione per chi ha esigenze di allenamento particolari o desidera essere seguito singolarmente da un istruttore.
CORSO PILATES CON MACCHINE
Il metodo pilates comprende anche l’uso di particolari strumenti, progettati proprio dal suo inventore. Si tratta di vere e proprie “macchine“ con cui lavorare per svolgere, sotto la guida degli istruttori, gli esercizi nel modo più corretto possibile.
La differenza rispetto all’allenamento Matwork è l’utilizzo di questi specifici attrezzi attraverso i quali è possibile regolare la resistenza e l’intensità degli esercizi sulla base delle singole necessità.
CORSO PILATES MATWORK
Con Pilates Matwork si intendono quegli esercizi di Pilates che vengono svolti a corpo libero sul “Mat” ovvero il tappettino. Grazie alla guida dell’istruttore è possibile svolgere una serie di posizioni per allenare in modo armonico ed efficace tutte le fasce muscolari.
Forza e flessibilità migliorano attraverso sequenze di esercizi di allungamento, stabilizzazione e tonificazione. Tutte le attività sono valutate e pensate a seconda delle esigenze di ogni singolo allievo, attraverso un programma di allenamento mirato e graduale.
DOMANDE FREQUENTI
ECCO LE NOSTRE RISPOSTE AI TUOI DUBBI SUL PILATES
Sì, il certificato medico è fondamentale per iniziare l’attività sportiva. In questo modo certifichi che sei in buona salute e puoi praticare attività sportiva.
Certamente il pilates è un metodo di allenamento basato sull’armonia che è ideale per tutti coloro che desiderano riprendere a fare attività fisica dopo un periodo di inattività.
Un corretto approccio al metodo Pilates permette a tutti gli atleti di creare integrazione all’interno del corpo, rendendo i movimenti più efficaci e meno dispersivi. Questo perché il pilates si basa su diversi principi con l’obiettivo di ottimizzare l’uso del proprio corpo, bilanciando forza ed elasticità, dando mobilità alla colonna vertebrale e distendendo i muscoli in modo da migliorare la circolazione e lubrificare le articolazioni. Quindi se sei già un’atleta e decidi di inserire il pilates nel tuo programma di allenamento otterrai certamente migliori performance e ridurrai il rischio di infortuni.
Assolutamente no. Purtroppo è una credenza diffusa ma sbagliata. Molto spesso gli uomini nutrono dei grossi pregiudizi nei confronti del Pilates, considerata una ginnastica prettamente femminile. Anche gli uomini possono trarre grande beneficio dal Pilates poiché consente uno sviluppo armonico ed equilibrato di tutta la muscolatura.
Non c’è una risposta univoca perché ciascuno ha le proprie caratteristiche ed i propri obiettivi. Generalmente da due a tre volte la settimana può essere considerata una buona frequenza.
Il pilates è un ottimo allenamento per tutte le donne in dolce attesa e nel periodo appena dopo il parto. Il metodo pilates è sicuro, non provoca traumi e, in più, consente di preparare il corpo al parto.
Assolutamente sì. Possiamo affermare che il Pilates è la migliore ginnastica per anziani. Non c’è attività migliore per mantenere un buon tono muscolare, donare mobilità alle articolazioni ed evitare gli acciacchi dovuti all’età.
Sì, purtroppo il mal di schiena è una patologia molto diffusa nella nostra società per via della sedentarietà. Il metodo Pilates è ottimo per alleviare il mal di schiena. l’allenamento, infatti, potrà essere finalizzato ad un recupero funzionale della colonna vertebrale attraverso esercizi che mirano all’allungamento assiale, alla mobilizzazione della colonna e all’irrobustimento della fascia addominale. Talvolta, per particolari esigenze (a seguito di un controllo medico), è consigliabile sottoporsi a sedute individuali.
Il Pilates andrebbe praticato abbinando entrambi i lavori, che sono perfettamente abbinabili. Il pilates con macchine, però, consente di progredire più velocemente nell’esecuzione degli esercizi grazie ad un’assistenza maggiore e alla possibilità di adattare meglio i movimenti. Il matwork invece permette di acquistare una maggiore consapevolezza del proprio corpo. Abbinare i due allenamenti è ottimale.