La scorsa volta abbiamo condiviso i primi punti di forza del pilates. Ora, in vista della festa della mamma, vogliamo concentrarci proprio sulla figura della donna e della mamma.
Un anticipo della festa della mamma
Per tutte le donne che stanno per diventare mamme il pilates è particolarmente adatto perché:
- Grazie alla dolcezza dei movimenti, a differenza dei corsi ginnici più energici e ritmati, il Pilates permette una completa armonizzazione tra mente e corpo.
- Il pilates poi garantisce una migliore ossigenazione generale, grazie alla respirazione controllata, ed effetti benefici sull’apparato cardiocircolatorio. In questo modo si determina di riflesso una migliore ossigenazione del feto.
- Esistono programmi di pilates specifici per le donne in gravidanza che possono essere seguiti dal terzo mese di gestazione in poi. Questi esercizi mirano a preparare la futura mamma al parto, andando a tonificare i muscoli pelvici essenziali durante il parto.
- Il pilates può accompagnare la futura mamma durante tutto il periodo di gestazione e continuare a seguirla anche dopo il parto per ripristinare il suo stato di pre-gravidanza e riprendere gradualmente la forma fisica.
Non ci resta che augurare a tutte le mamme: buona festa!